11/04/2020 - AMPLIAMENTO SUSSIDI CAUSA COVID-19
Gentile Associato,
La
mutua MBA ha incrementato le misure già adottate e pubblicate sul sito
dell'Unione ma ci preme mettere a conoscenza dell'impegno profuso dalla
suddetta MBA e delle ulteriori iniziative a favore degli iscritti
assicurati.
Vi
trasmettiamo quanto ricevuto, con l'augurio che non dobbiate servirvene
e cogliamo l'occasione per augurare una serena Pasqua.
Gentili Soci,
da
qualche settimana il nostro paese è messo a dura prova dal Covid-19,
sono giorni difficili in cui abbiamo scoperto anche la limitazione
sociale, per il bene nostro e della collettività.
La
macchina istituzionale si è mossa e noi abbiamo piena fiducia cosi come
nel nostro Servizio Sanitario Nazionale ma, allo stesso tempo siamo qui
per onorare una promessa fatta: essere vicini alle persone e compiere
quel passo in avanti, con coraggio verso un sistema assistenziale
migliore con la convinzione che la Mutualità, con la sua natura
assistenziale, possa svolgere una funzione di interesse generale.
I
piani sanitari, a voi riservati, non prevedono esclusioni per Pandemia,
questo significa che la diaria sostitutiva per il ricovero, qualora
prevista dal piano sanitario, ha validità anche se il ricovero è stato
causato da infezione al Coronavirus Covid -19 sia in caso di ricovero
ordinario che di terapia intensiva.
Come
a voi già noto, abbiamo voluto fare molto di più per i nostri
assistiti, il CDA ha emanato "misure straordinarie" a sostegno dei
colpiti da Covid-19 e, nello specifico:
1. Sostegno economico di € 500,00 una tantum al socio positivo a "Covid-19"
2.
Video consulto in telemedicina con un medico o uno psicologo per
l'assistito che si trovi nello stato di "sorveglianza attiva
fiduciaria"
Ci
preme sottolineare come la telemedicina possa fare la differenza in
questi casi, nessun contatto, immediatezza, privacy ed orari di contatto
flessibili.
Di seguito le modalità di accesso ad un eventuale richiesta per le indennità di cui sopra:
1)
PRIMA GARANZIA: i soci risultanti positivi al COVID-19, ricoverati o in
regime quarantena obbligatoria, avranno diritto ad un contributo una
tantum di € 500,00(cinquecento/00). Per l’attivazione di questa garanzia
il socio dovrà compilare il form “comunica” raggiungibile all’interno
della propria area riservata, optando la macroarea “emergenza
coronavirus ”allegando i seguenti certificati:
certificazione di conferma diagnosi del laboratorio dell’istituto superiore di Sanità;
prescrizione medica quarantena obbligatoria o cartella clinica ricovero.
2.SECONDA
GARANZIA: i soli soci in sorveglianza attiva con permanenza domiciliare
fiduciaria (ossia quei soci non positivi al virus ma che siano stati
nelle aree a rischio contagio e abbiano segnalato tale circostanza alle
autorità sanitarie locali ricevendo la prescrizione di permanenza
domiciliare), potranno richiedere un consulto erogato tramite le
strutture Health Point (centri di sanità leggera e telemedicina) come di
seguito dettagliato:
a)Consulto telefonico (durata di 10-15 min.) con:
·Medico generico
·Psicologo
b)Video-consulto (durata 30 min.) con:
Medico generico
Psicologo
Il
socio dovrà indicare almeno due differenti diponibilità (compreso
orario). Per la seconda ipotesi di servizio è necessario che il socio
MBA disponga di un dispositivo elettronico che abbia il supporto di una
videocamera (webcam pc/smartphone concamera) e una connessione internet
adeguata.
Anche
per l’attivazione di questa garanzia il socio dovrà compilare il form
“comunica” raggiungibile all’interno della propria area riservata di MBA,
optando la macroarea “emergenza coronavirus” e allegare:·prescrizione di
permanenza domiciliare rilasciata dalle autorità sanitarie locali.
RINNOVATI AUGURI DI BUONA SALUTE A TUTTI